Sabato 4 alle 14 parteciperò al panel “Animali Fantastici: problemi di traduzione“. Ci saranno anche Alice Casarini, Thomas Mai e Laura Miccoli, traduttori dei cinque libri companion del film pubblicati da HarperCollins. Moderatore Emanuele Manco di FantasyMagazine.
EDIT: E’ stato un incontro simpatico, malgrado la pioggia battente sui mille chilometri che servono per arrivare al padiglione dalla fermata dei bus. Emanuele e io abbiamo preso coraggiosamente la navetta (gratis!) da Lambrate. L’unico difetto del panel, a parte un pubblico scarsino – che però è aumentato man mano per la curiosità – era che non c’erano tavoli, e io che amo portarmi dietro i libri per farli vedere ho dovuto tenermeli in grembo o sotto la sedia. Ma sono piccole cose.
I tre ospiti sono stati carinissimi: ci hanno spiegato che la segretezza paranoica sul film li ha costretti ad acrobazie assurde per tradurre didascalie di cui non avevano la foto corrispondente! Dopo ci siamo fatti un giro per la fiera, e siamo stati intercettati dai simpaticissimi ragazzi di Ambrolumio, che ci hanno festeggiati (anche me, che non ho partecipato al film ma solo al panel) e ci hanno regalato un loro quadernetto!
Così tanti club bellissimi, così poco tempo…