Il 10 febbraio 2018 riporterò a Ravenna, credo per l’ultima volta, la mia conferenza sul quarantennale del Silmarillion, La Genesi del Silmarillion: un’avventura editoriale. L’evento si svolgerà nell’ambito del progetto “Attorno a J.R.R. Tolkien”, varato dalla Biblioteca Diocesana di Ravenna-Cervia (Sala Don Minzoni, presso il Seminario Arcivescovile di Ravenna, Piazza Duomo 4).
Il programma prevede per ora:
2 dicembre 2017: Oronzo Cilli
20 gennaio 2018: Adolfo Morganti
10 febbraio 2018: Paola Cartoceti
Quarto incontro da definire.
Vi terrò informati su eventuali variazioni. Basti dire che ho assordato mia mamma con urla di gioia quando ho saputo di questa proposta, dato che Ravenna è una delle mie città preferite – sono una fangirl di Teodorico il Grande, e anche di Dante. (Forse un giorno leggerete “Il Drago e il Re”.) Se volete venire con me contattatemi, sapete come fare! Non è detto che vi risponda subito, ma prima o poi…
Terminato il quarantennale, comincerò a lavorare sulle conferenze tolkieniane del 2018. La principale verte ancora una volta sul Silmarillion (partendo dal Signore degli Anelli) e ha come titolo provvisorio “Il mistero di Eärendil”.